Percorsi fotografici

La fotografia è una grande passione, affascinante nella sua costante ambivalenza: è sfidante nella sua apparente semplicità e impegnativa nella sua intrinseca complessità.

Il suo prodotto, il singolo scatto, porta con sé, in un unico istante fissato per sempre, un insieme di mezzi e di competenze tecniche commisto con impalpabili emozioni; porta con sé un mondo e una visione su quello stesso mondo contrapposti alle tante interpretazioni e alle tante attribuzioni di significato di quanti lo osservano.

Fotografare è quindi un percorso da fare in compagnia: prima di tutto saper osservare, quello che ci circonda e quello che c’è al nostro interno; poi alimentare la voglia di sperimentare e di imparare tecniche nuove per esprimere e comunicare una rappresentazione; infine, attraverso il confronto con l’altro, stimolare comprensione, rielaborazione e conoscenza.

La nostra intenzione, pertanto, è quella di sostenere e diffondere la cultura fotografica, dando spazio a nozioni tecniche e ad informazioni sui luoghi e le situazioni fotografate, ma soprattutto segnalando mostre o iniziative fotografiche, organizzando corsi di formazione, concorsi ed incontri, pianificando uscite e gite in gruppo a tema.

Tutte le immagini che via via andremo pubblicando sono di proprietà dei fotoamatori e dei fotografi citati. Ogni utilizzo non autorizzato o consentito verrà perseguito dai legittimi titolari del diritto. Per le immagini che ritraggono persone riconoscibili gli autori hanno dichiarato di possedere tutte le necessarie autorizzazioni.