L’Occhio di Horus APS è un’Associazione di Promozione Sociale e Culturale senza scopo di lucro. Nasce ad Aprilia nel dicembre 2018 per la volontà di un gruppo di professionisti di mettere a disposizione della comunità le proprie conoscenze e le proprie competenze acquisite in ambito sociale e culturale.
Abbiamo avviato così un percorso di iniziative culturali e di azioni sociali finalizzate alla prevenzione primaria con un approccio esistenziale che si fonda sull’autenticità, sul reciproco rispetto, sulla condivisione e la cooperazione, sull’inclusione e che mira al benessere psicofisico, mentale e ambientale e al pieno sviluppo della persona sul piano sociale, civile, culturale e spirituale.
Da allora svolgiamo e promuoviamo attività educative, di formazione, di interesse sociale e culturale. Attività connesse al miglioramento della salute, della qualità della vita e del contesto sociale e ambientale, per la crescita dell’individuo e per il superamento delle condizioni che ne limitino la piena realizzazione.
In linea con le previsioni del nostro Statuto, continuiamo a proporci come luogo di incontro e di aggregazione, di approfondimento e dibattito sui temi di attualità. Una particolare attenzione hanno le problematiche della genitorialità, della scuola, della professionalità degli operatori sociali e scolastici, del disagio giovanile e dei diversamente abili.
I nostri strumenti sono rivolti principalmente alla diffusione della cultura, che costituisce il vero fattore per la crescita sociale.
Ci prefiggiamo, pertanto, la progettazione di interventi e di iniziative in ambito sociale, educativo, culturale. Il fine è il superamento delle forme di disagio psicofisico, delle condizioni di svantaggio e di povertà culturale, nonché la progettazione di iniziative formative con particolare interesse per lo sport, per il tempo libero, per le arti, per la scuola, per il turismo, per l’educazione permanente e ricorrente.
Iscrizione in albi pubblici
L’Associazione L’Occhio di Horus APS è iscritta
- nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- nel Registro dell’Associazionismo della Regione Lazio
- nel registro delle affiliazioni dello CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale
- nell’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale della Città di Aprilia
Inoltre, è accreditata dall’Agenzia delle Entrate fra gli enti destinatari del contributo del 5 per mille a partire dalla dichiarazione dei redditi del 2021.
Il logo: L’occhio di Horus
L’Occhio di Horus è un simbolo che ha avuto una grande importanza e una grande diffusione a partire dalla civiltà egizia e che, in varie forme, è stato utilizzato nei secoli ed in varie culture per rappresentare il potere della conoscenza, della consapevolezza e della trasformazione e, per questo, è simbolo di rigenerazione, di rinascita, di nuova vita.
L’immagine della testata: Scienza contro oscurantismo
Nella testata del sito è significativamente riprodotto il quadro “Scienza contro oscurantismo” dipinto nel 1920 da Giacomo Balla, e che rappresenta il suo manifesto contro l’oscurità dell’ignoranza e del rifiuto, contro tutti coloro che si opponevano al progresso, alla diffusione della cultura e all’indipendenza del giudizio.
Il quadro è conservato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.