L’Associazione L’Occhio di Horus APS è stata accreditata dall’Agenzia delle Entrate fra gli enti destinatari del contributo del 5 per mille a partire dalla dichiarazione dei redditi del 2021.

Che cos’è il 5 per mille?

Il 5 per mille è un  sistema di finanziamento del mondo del volontariato e dell’associazionismo in base al quale una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) viene trasferita direttamente a sostegno dell’attività degli enti non profit.

Dal punto di vista del cittadino non comporta maggiori oneri, in quanto all’organizzazione da lui prescelta  (indicandone il codice fiscale nella dichiarazione dei redditi) vengono trasferiti cinque euro per ogni mille euro di imposta già versata.

Dal punto di vista dello Stato rappresenta una spesa vincolata dalla volontà del cittadino, che in questo modo decide direttamente a chi destinare una parte delle sue imposte, cioè del suo contributo al bilancio statale, al di fuori dei processi usuali della finanza pubblica. Se non viene operata una scelta le imposte pagate restano imposte e non divengono un aiuto agli enti non profit del Terzo Settore.

Come si assegna il 5 per mille?

Ogni contribuente può destinare la quota del 5 per mille a un’Organizzazione firmando in uno dei sette appositi riquadri che figurano sui modelli Dichiarazione del Reddito  per scegliere fra le categorie di soggetti  ammessi e inserendo il codice fiscale dell’ente che vuol sostenere.

Ad esempio, se sceglie di devolvere il suo 5×1000 a L’Occhio di Horus APS, dovrà firmare il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” e scrivere il nostro codice fiscale 91156670597.

Si può donare il 5 per mille anche senza dichiarazione dei redditi?

Anche senza fare la dichiarazione dei redditi si può  donare il 5×1000 utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2021 (CU) o al Modello 730.

La scheda, compilata con il codice fiscale e la firma del contribuente, deve essere consegnata entro il 30 novembre 2021 ad un ufficio postale o ad un CAF, in una busta che deve riportare l’indicazione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, il proprio nome, cognome e codice fiscale.

Quale è la differenza tra 5×1000, 8×1000 e 2×1000

5×1000, 8×1000 e 2×1000 sono tutte percentuali dell’IRPEF che il contribuente ha la possibilità di destinare ed è importante sapere che non comportano oneri aggiuntivi e non si escludono fra loro. Lo scopo dell’8×1000 è di offrire sostegno alle Chiese di culto (confessioni e credo religiosi); il 2×1000 è invece destinato al sostegno di partiti politici.  Le tre  scelte non sono in alcun modo alternative tra loro e possono essere tutte espresse, senza determinare maggiori imposte dovute.

Il tuo 5×1000 a L’Occhio di Horus APS

Basta una firma e il nostro codice fiscale per donare il 5×1000: 91156670597.

La tua firma si trasformerà in sostegno per le attività sviluppate da L’Occhio di Horus APS, associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, iscritta nei registri nazionale e regionale, che opera per la prevenzione primaria, per l’inclusione, per il benessere psicofisico, mentale ed ambientale, per il pieno sviluppo della persona sul piano sociale, civile, culturale.

DONA IL TUO 5X1000
CODICE FISCALE
91156670597


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *