Macchina da scrivere che emana ghirigori colorati

Dedicato a chi scrive, a chi vorrebbe scrivere, a chi pensa sempre “prima o poi mi metto a scrivere” e non lo fa mai, a chi scrive per sé, a chi vorrebbe scrivere per qualcuno…

Scrivere è un atto creativo che permette a chi lo pratica di esprimere quello che ha dentro, di vivere altre realtà possibili, di conoscere più profondamente e diversamente il mondo e se stesso, di comunicare l’invisibile.

Ma non è un fiume in piena che scorre senza controllo, travolgendo argini e superando resistenze. Necessita di tecnica, di fasi, di struttura: possiamo immaginare la narrazione come un mosaico composto da diversi tasselli che, incastrati l’uno dopo l’altro, al posto giusto e nel modo giusto, formano un romanzo, un racconto o una sceneggiatura.

La creatività letteraria, il talento sono attitudini personali, spesso nascoste, che vanno coltivate e sviluppate: come per ogni altra disciplina artistica, anche per la creatività letteraria esistono metodi che permettono di potenziare le proprie capacità.

Il corso di scrittura creativa

Per questo organizziamo il Corso di scrittura creativa per permettere, a chiunque ne abbia voglia, di scrivere un racconto, di immedesimarsi nei personaggi inventati, di vivere i luoghi e le storie avvincenti che la nostra fantasia crea.

Obiettivo

Alla fine del corso di scrittura creativa gli iscritti sono in grado di scrivere un racconto corretto ed avvincente e possedere le tecniche per realizzare un romanzo. Gli elaborati potranno partecipare a concorsi letterari ed essere inviati alle case editrici.

Destinatari

Chiunque abbia voglia di imparare a scrivere un racconto, di migliorare le sue abilità, di lasciare un ricordo della propria fantasia e di divertirsi con l’uso magico delle parole.

Metodologia

Il corso di scrittura creativa si articola in otto lezioni, con frequenza settimanale (orientativamente il mercoledì*, dalle 19 alle 21), durante le quali gli allievi apprendono attraverso il fare attivo.

Prima dell’incontro il docente invierà ai corsisti il materiale su cui si svolgerà la lezione. Alla fine della lezione verrà assegnato un compito che il corsista dovrà realizzare e inviare via mail al docente prima della lezione successiva per essere corretto.

Gli elaborati corretti verranno letti e analizzati nel corso delle lezioni, in quanto si lavora in un gruppo in cui si impara, ci si confronta, ci si esercita e si migliora, passo dopo passo, fino ad un livello ottimale di scrittura.

Costo del corso di scrittura creativa

Il corso ha un costo di 250,00 € e si attiva al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.

Il programma delle lezioni

  • 1a lezione – L’idea (Costituisce il nucleo narrativo: come trovarla, dove cercarla, come trattenerla. L’importanza dei taccuini).
  • 2a lezione – L’incipit (È come l’ouverture di un’opera musicale. La prima pagina è fondamentale per suggerire il tono, il ritmo, il contenuto del racconto. Diversi modi di iniziare la propria storia).
  • 3a lezione – L’intreccio (Come costruire l’intreccio; l’importanza delle scalette; il conflitto come motore della storia; la concatenazione dei fatti; il montaggio delle scene; la divisione in capitoli; la successione cronologica)
  • 4a lezione – Il finale (L’importanza del finale nei racconti brevi; i diversi tipi di finale; finali a sorpresa; lieto fine; finali aperti; finali nei gialli)
  • 5a lezione –  I personaggi (come introdurre un personaggio; come caratterizzarlo; come si rivela un personaggio; la scelta del nome; l’impressione dominante; il background di un personaggio; personaggi piatti e tondi)
  • 6a lezione – Il punto di vista (l’angolo di ripresa del racconto; lo sguardo del narratore; la terza persona; la prima persona; la seconda persona; l’autore onnisciente; l’alternanza di punti di vista)
  • 7a lezione – Le descrizioni (i cinque sensi; i dettagli; l’atmosfera; l’ambiente)
  • 8a lezione –  I dialoghi (ascoltare le voci; sviluppare l’orecchio; il ritmo; le interruzioni e i silenzi; dialoghi diretti ed indiretti; la compressione; i suoni)

* Il giorno e gli orari sono a titolo puramente indicativo e verranno scelti di comune accordo con i partecipanti al corso


Richiedi ulteriori informazioni o preiscriviti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.