La collaborazione del Comune di Scheggia e Pascelupo con le realtà associative locali, Associazione Pascelupo, le ville e il castello e Associazione Ad Ensem, e con l’Associazione L’Occhio di Horus APS di Aprilia (LT), un partner del Comune ormai consolidato per le iniziative culturali , ha portato alla realizzazione di uno speciale evento all’insegna dell’arte e della musica.

Lunedì 7 agosto con inizio alle ore 16,30, la splendida architettura della grande navata dell’Abbazia dei s.s. Emiliano e Bartolomeo in congiuntoli, in Scheggia e Pascelupo, ospiterà il violoncello del M° Paolo Andriotti con  un programma che, oltre a spaziare nel tempo (dal 1300, al Novecento, ai contemporanei), farà ascoltare temi ed atmosfere del panorama musicale mediterraneo con brani di repertorio di musica ebraica, spagnola, siciliana, turca.

L’evento sarà anche l’occasione per ammirare l’unico affresco superstite fra quanti un tempo erano presenti all’interno della chiesa e di ascoltare il prof. Mario Lupini, che illustrerà il dipinto, l’Abbazia e l’importanza storica delle abbazie, alternando la sua esposizione ai brani musicali.

L’evento sarà quindi l’occasione per una testimonianza unica di evoluzioni artistiche che si intersecano, si sovrappongono e si stratificano a formare il substrato della nostra cultura e l’alimento per la nostra sensibilità.

Ingresso libero con brindisi conclusivo.


La danza turca


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *