I racconti contenuti in questa opera sono stati pensati e scritti per bambini e adolescenti. Essi traggono spunto da uno studio sulla condizione psico-pedagogica e sociale dei minori nel mondo attuale con particolare riferimento al terzo e quarto mondo.

Milioni di bambini, infatti, vittime innocenti di uno status geo-politico, economico e socioculturale distorto e arretrato vivono condannati alla povertà, alla fame e all’emarginazione. Tuttavia, anche nei ‘mondi’ civilmente più evoluti si assiste oggi ad una certa ‘fame’ e povertà, conseguenza di una perdita di valori fondamentali e di prospettive di carattere etico.

Tali temi sono stati largamente affrontati dall’autrice nell’ambito di un laboratorio sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 per la Formazione Docenti. Tale percorso nasce a seguito di numerose sollecitazioni e idee raccolte da una vasta platea di docenti in servizio da svariati anni e quelli, più giovani, in fase di ammissione. Riteniamo, infatti, che la scuola, in primis, debba farsi carico della formazione delle nostre giovani generazioni per la nascita di una coscienza sociale sempre più consapevole della piaga che affligge il mondo dei cosiddetti ‘ultimi’. Pertanto, l’obiettivo di questi racconti mira, attraverso storie verosimili, a far sì che i nostri studenti, crescendo, divengano cittadini attivi, protagonisti di un futuro più equo e dignitoso per l’intero genere umano, al di là della provenienza etnica, religiosa e culturale.

I racconti sono brevi, di facile lettura e ‘costruiti’ per l’avvio di proficui dibattiti ed approfondimenti in classe per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. A seguito di ogni storia, dettagliate schede propongono riflessioni ed esercitazioni sui contenuti, l’aspetto ortografico e morfo-sintattico.

Ogni racconto si svolge e si sviluppa nell’ambito della vita scolastica proponendosi come idee progettuali da applicare all’interno di una didattica multidisciplinare orientata ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 consultabili in appendice all’opera.

Pina Farina They, Ragazzi sostenibili, L’Occhio di Horus APS, 2023, ISBN 978-88-32202-33-5, pag. 182

Puoi averlo versando un contributo di euro 12,00 per sostenere le attività de L’Occhio di Horus APS  cliccando sul tasto sottostante e lo riceverai a casa con plico di libri di Poste Italiane; se abiti ad Aprilia e nell’ordine indichi il tuo numero di telefono ti verrà consegnato personalmente. Oppure puoi acquistarlo direttamente presso le librerie Labo Libro e Mondadori Bookstore di Aprilia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *