Sabato 20 aprile nell’aula consiliare “Luigi Meddi” del Comune di Aprilia si è tenuta la cerimonia di premiazione della ottava edizione del Concorso Letterario Nazionale “Incrociamo le penne”, organizzato dall’Associazione L’Occhio di Horus APS con il Patrocinio della Regione Lazio e della Città di Aprilia.
Non è stata soltanto una rapida consegna dei riconoscimenti ai vincitori, scelti da una giura qualificata tra i circa trecento autori provenienti da tutte le regioni italiane, ma di un vero e proprio evento all’insegna della poesia e della narrazione.
L’appuntamento, infatti, si è trasformato in un simposio tra compositori in versi e scrittori in prosa che hanno condiviso i loro testi con i presenti, sotto l’occhio dei giurati che avevano stilato le varie classifiche ed assegnato i riconoscimenti specifici ai più meritevoli.
A condurre il pomeriggio è stato lo staff dell’Associazione L’Occhio di Horus APS, infaticabile promotrice di questo appuntamento culturale che anche nelle scorse annate ha richiamato persone e letterati da tutte le regioni.
Davanti ad un folto e attento pubblico, Cinzia Tani, scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva, nonché madrina della manifestazione, nel suo intervento ha rimarcato il fondamentale lavoro svolto dall’Associazione nell’attivare corsi e laboratori di scrittura creativa, concorsi letterari e iniziative editoriali finalizzate a dare voce e spazio agli appassionati del racconto e della poesia. Di particolare rilievo il ruolo di stimolo svolto nei confronti dei più giovani, sollecitandone la partecipazione sia come scelta individuale sia come espressione di progetti sulla scrittura creativa portati avanti dagli insegnanti curriculari.
E ciò in un contesto in cui i grandi editori ormai pubblicano soltanto influencer, veline, personaggi dello sport e dello spettacolo, cantanti e attori, abbandonando completamente la ricerca e il supporto agli scrittori, spesso costretti a ricorrere alla autopubblicazione, con tutti limiti che questo tipo di pubblicazione comporta.
A conclusione della manifestazione, l’Associazione ha preannunciato che nel mese di settembre prenderà il via la nona edizione del Concorso.