Questa è la terza raccolta antologica realizzata per riunire i componimenti premiati in un triennio dal Concorso Letterario Nazionale Incrociamo le penne, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale L’Occhio di Horus APS.

Si affianca alla silloge del 2019, dal titolo Qui si incrociano certe storie. I tempi, e a quella del 2022, dal titolo Qui si incrociano certe storie. Luoghi della città, proponendo i migliori elaborati delle tre più recenti edizioni del Concorso.

Incrociamo le penne è nato nel 2016 con il precipuo scopo di valorizzare e di diffondere la scrittura creativa, nonché di costituire un momento di riflessione sul tema “scrittura” come valore sociale e culturale, in primis per le nuove generazioni anche attraverso la partecipazione degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

In questi anni ha svolto la sua funzione in un contesto di mutamenti e turbolenze causati da più eventi negativi in rapida successione: dalla cogenza dell’emergenza climatica all’irruzione della pandemia da Covid 19, dai conflitti armati in Ucraina e in Medio Oriente all’inasprirsi delle relazioni internazionali.

Pur in presenza di certezze consolidate repentinamente messe in discussione, di criticità inaspettate emerse nei meccanismi di funzionamento della società civile e della diffusione su larga scala di profonde sensazioni di incertezza e di insicurezza, il Concorso ha continuato a fornire occasioni per riflessioni positive.

Nella convinzione, propria della mission dell’Associazione,  che attraverso la conoscenza, l’arte, l’educazione, la solidarietà e l’empatia sia possibile trasformare concretamente il mondo in cui viviamo.

Negli ultimi tre anni ha richiesto che i racconti e le poesie partecipanti fossero ispirati da un tema diverso per ogni anno, ma sempre e comunque incentrato e riconducibile all’incontro, topos di intrinseco grande valore simbolico.

L’incontro, cioè il rapporto con l’altro, con l’inaspettato e con l’imprevisto, è stato via via proposto per l’elaborazione letteraria prima come effetto di un’azione agita da un terzo (Un giorno bussò alla porta, 2022), poi come conseguenza mediata da un oggetto (Ho aperto un libro, 2023) e infine come risultato di un comportamento (Strada facendo, 2024).


Autori Vari, Qui si incrociano certe storie. Incontri, L’Occhio di Horus APS, 2025,
ISBN 978-88-32202-44-1

Acquistalo su Amazon: https://www.amazon.it/dp/8832202441


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *