Anche l’educazione ambientale è oggi sempre più orientata verso una prospettiva di sostenibilità per promuovere conoscenze e competenze che permettano di ripensare i nostri modelli di sviluppo e i nostri stili di vita secondo un’idea di crescita che possa dirsi sostenibile.

L’educazione ambientale a scuola è uno dei primi passi che gli studenti muovono per avvicinarsi al proprio futuro, consapevoli della necessità di adottare comportamenti di tutela nei confronti del maltrattato mondo che ci ospita da sempre. L’educazione ambientale è basata sullo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza ed al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

La promozione di campagne di Educazione Ambientale è importante perché consente di far sviluppare la capacita di rapportarsi con il proprio territorio di appartenenza, leggendone i contenuti ed attivandone le risorse.

Il volume è il risultato di una scrittura collettiva, proposta dal Comitato ONA-Cosenza ODV, che ha coinvolto un gruppo di docenti e studenti dell’IIS-Marconi-Guarasci di Cosenza all’interno del progetto “Tutela della salute pubblica dal rischio Amianto in Calabria”. Il progetto, che da anche il titolo al libro, si è quindi sviluppato considerando gli studenti direttamente responsabili dell’apprendimento, favorendo la relazione tra vita reale e teoria.

Autori Vari, Tutela della salute pubblica dal rischio amianto in Calabria. Progetto di educazione ambientale nella scuola L’Occhio di Horus APS, 2023, ISBN 978-88-32202-34-2, pag. 178


Lo trovi online su AMAZON


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *