La nostra società è sempre più multilingue e multiculturale rendendo sempre più importante le tematiche della comunicazione tra culture diverse e il valore che questa viene ad assumere per lo svolgimento ordinato della vita sociale.

In un tale contesto la figura del mediatore linguistico-culturale, operando nei vari ambiti, è in grado di favorire il dialogo fra le diverse comunità contribuendo al superamento delle barriere che si frappongono, solo per pregiudizi e atteggiamenti precostituiti, alle relazioni interpersonali.

Una figura che diventa fondamentale quando le problematiche a livello comunicativo  e di interazione generano o possono generare conflitti: in queste situazioni il suo ruolo è in grado di fornire soluzioni o di operare prevenzione attraverso la sua capacità di creare ponti fra culture, per cui nessuno dei protagonisti si sente sbagliato o escluso perché considerato “diverso”.

Michela D’Ammizio, La mediazione linguistico-culturale come strumento di educazione alla diversità L’Occhio di Horus APS, 2024, ISBN 978-88-32202-36-6, pag. 104



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *