Due incontri di introduzione alle avanguardie artistiche del ‘900

Ritornano gli incontri “Avvicinarsi all’arte contemporanea” organizzati dall’Associazione L’Occhio di Horus APS, con il patrocinio del Comune di Aprilia, e tenuti dal prof. Mario Lupini, cultore di storia dell’arte.

Prima delle ferie estive sono programmati due incontri “Introduzione  alle avanguardie artistiche del Novecento” che si terranno giovedì 19 maggio  e venerdì 10 giugno, presso la Sala Manzù della Biblioteca comunale, ambedue con inizio alle ore 17:30.

L’intento è di fornire ai partecipanti le conoscenze per una adeguata comprensione del ruolo svolto dalle avanguardie della fine Ottocento e dell’inizio del Novecento nel ridefinire non solo le modalità di espressione artistica ma anche il concetto stesso di arte.

Il primo degli incontri si concentrerà sul contributo di Cezanne, Van Gogh e Munch, mentre il secondo tratterà di Picasso e Malevich.

Dopo la pausa estiva, gli incontri proseguiranno con l’analisi dei principali movimenti che hanno segnato il Novecento fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale (Espressionismo, Astrattismo, Futurismo, Cubismo, Surrealismo) e del panorama italiano in cui hanno operato artisti del calibro di Birolli, Fontana, Manzù, Guttuso, Morlotti, Sassu e Vedova.

Ingresso libero, Sala Manzù, ore 17:30, giovedì 19 maggio e venerdì 10 giugno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.