Il verde è il colore della speranza, della natura, del destino, quindi della buona e della cattiva sorte.

Questi elementi sono presenti in molti racconti di questa antologia, che raccoglie gli elaborati che hanno partecipato alla Sezione Racconto, conclusasi il 31 marzo 2021, del Concorso Nazionale “Anni Verdi”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale L’Occhio di Horus APS con il preciso intento di valorizzare la scrittura presso le giovani generazioni.

Il tema “Verde” ed i suoi elementi, osserva Cinzia Tani nella prefazione,  sono stati “declinati in fiabe o diari, in storie di oggi o di un prossimo futuro, racconti realistici o fantastici, in cui è presente il dramma ma anche la sorprendente soluzione del dramma stesso, in cui si afferma l’importanza dell’amicizia, della solidarietà, e dell’amore”.

E aggiunge che “i ragazzi hanno viaggiato sui tappeti magici della fantasia per regalarci narrazioni originali, alcune molto divertenti, altre intense e suggestive, altre ancora che stimolano profonde riflessioni”.

In definitiva un’esperienza di lettura che ci immerge nel torrente simbolico ed emozionale degli appartenenti alla Generazione Z.


Autori Vari, Verde. Declinazioni per un concorso, L’Occhio di Horus APS, 2021,
ISBN 978-88-32202-21-2

Leggi l’anteprima gratuita

Acquistalo su Amazon: https://www.amazon.it/dp/8832202212


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.