La mano doi un ragazzo che scrive simbolo del Concorso Letterario Anni Verdi

Si è conclusa per la sezione Racconto la prima edizione del Concorso Letterario Nazionale “AnniVerdi”, organizzato dalla nostra Associazione, L’Occhio di Horus APS con il preciso l’intento di valorizzare la scrittura presso le giovani generazioni. I racconti pervenuti entro il termine del 31 marzo hanno declinato il tema “VERDE” in tutte le sue accezioni. La giuria, terminate le operazioni di valutazione degli elaborati, ha compilato le seguenti classifiche:

Sezione A1. da 11 anni e fino al compimento dei 15 anni

  • Primo classificato: Filippo Taglieri di Roma con il racconto “Sakura
  • Seconda classificata: Marta Tomaro di Roma con il racconto “Una vacanza in famiglia”
  • Terza classificata: Eleonora Paternoster di Novella (TN) con  il racconto “Gli anni verdi”
  • Menzione speciale: Samuel Masini di Aprilia (LT) con il racconto “Lo gnomo verde”

Sezione A2. da 15 anni e fino al compimento dei 18 anni

  • Prima classificata: Margherita Milanetto di Desio (MB) con il racconto “Com’è il verde?”
  • Seconda classificata: Ludovica Capriotti di Alba Adriatica (TE) con il racconto “Ama e cambia il mondo”
  • Terzo classificato: Nicola Vedda di Sestu (CA) con  il racconto “Un’isola da salvare”

Sezione A3. da 18 anni e fino al compimento dei 21 anni

  • Prima classificata: Lucrezia Merico di Poggiarodo (LE) con il racconto “Veder verde”
  • Seconda classificata: Letizia Degli Angeli di Cesenatico (FC) con il racconto “Germogli di vita”
  • Terza classificata: Silvia Miglionico di Altamura (BA) con  il racconto “Metti il giubbotto che fuori fra freddo”

Ringraziamo tutti i partecipanti e ci complimentiamo con i vincitori. Un particolare ringraziamento ai membri della giuria per il pregevole ed impegnativo lavoro svolto.

Perdurando la necessità di attuare tutte le possibili misure di contrasto alla pandemia da Covid19, dobbiamo purtroppo rinunciare alla cerimonia di premiazione in presenza. È nostra intenzione, in sostituzione, organizzare un incontro virtuale fra i giurati e i premiati e menzionati, avvalendoci delle tecnologie telematiche, per domenica 30 maggio 2021, riservandoci di indicare con una successiva comunicazione l’orario di inizio e il link per il collegamento.

Durante l’incontro verrà presentata l’antologia realizzata con tutti i racconti partecipanti al concorso e verranno consegnati formalmente i premi previsti dal bando, che saranno successivamente inviati via posta o via mail. L’antologia ha un costo di € 10,00 (dieci euro) e può essere ordinata già da adesso con una mail inviata a concorsoanniverdi@gmail.com.

Gli autori di età fra i 18 e i 25 anni che vorranno cimentarsi nella Sezione Romanzo Breve, a tema libero, hanno tempo fino alle ore 24 del 31 maggio 2021 per inviare i loro lavori, con le modalità previste dal Bando.


L’esito del concorso letterario è pubblicato anche su:


Apprendiamo con piacere che l’Istituto Comprensivo Fondo – Revò della Provincia di Trento, che vanta un significativo numero di partecipazioni al Concorso Nazionale, ha replicato l’iniziativa nell’ambito delle proprie attività didattiche organizzando un concorso interno e stilando una propria classifica riportata sulla home page del proprio sito


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.