Chi ama leggere, scrive Cinzia Tani nella prefazione di questo volume, è sicuramente curioso di conoscere le abitudini di scrittura degli autori preferiti. Come arriva l’ispirazione? Quali sono gli orari di lavoro? Chi legge i loro testi? Che succede quando il classico “blocco ” impedisce di andare avanti?

Partendo da queste curiosità , ventisette autori raccontano il proprio metodo di scrittura, le consuetudini, le difficoltà, le piccole manie. Ne sono emersi ritratti originali, divertenti e stimolanti, a fianco dei quali ogni autore ha riportato in vita un personaggio letterario del passato, calandolo nel nostro presente.

Un insieme di esperienze e di dimostrazioni articolate ed eterogenee, alcune in forma di saggio, altre di confessione, altre ancora di vademecum operativo, che costituiscono informazioni preziose e utili per chiunque si avvicini o voglia approfondire l’approccio alla scrittura creativa.

Un volume polifonico affascinante e denso di suggestioni e di emozioni, in cui voci, immagini, citazioni, testimonianze dialogano tra loro, si influenzano reciprocamente, si confondono regalandoci una occasione di buona lettura lungo un percorso di grande intensità emotiva e di seducenti sorprese.


Autori Vari, A volte ritornano, L’Occhio di Horus APS, 2022, ISBN 978-88-32202-26-7


Rivedi la presentazione su YouTube:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.